Scheda TETRA
Martinus Bracarensis episcopus n. 510/520, m. 20-3-580
Tractatus de Pascha (?)
(Tractatus de ratione Paschae) Attribuzioni diverse: Athanasius Alexandrinus episcopus n. ca. 295-299, m. 2-5-373 ; Hieronymus Stridonius ; Nicetas Remesianensis, Daciacus episcopus
inc. Plerique mysterium Paschae enarrare voluerunt simulque digerere expl. quae fuerit ratio in quo mediocritas potuit ediximus
Riferimenti
Díaz y Díaz
vol. I n. 36; CPPM II A nn. 814a, 1231, 1271; CPPM III A vol. A nn. 800/d/2, 810, 821; PL vol. LXXII coll. 49-52; CPG vol. II n. 2297; CPL (1995) n. 2302; Te.Tra. (2005) vol. II pp. 462-3
Besançon, Bibliothèque Municipale d'Etudes et de Conservation, 186 , ff. 52v-53rCarpentras, Bibliothèque Inguimbertine (olim Bibliothèque Municipale), 1792 (P., XXIII, t. II) , ff. 125-128El Escorial, Real Biblioteca de San Lorenzo de El Escorial, m.III.3 , ff. 46v-50rKarlsruhe, Badische Landesbibliothek, Aug. Perg. CCXXIX , ff. 16r-21rKöln, Erzbischöfliche Diözesan- und Dombibliothek, 83 II (Darmst. 2084) , ff. 191v-193vMadrid, Biblioteca Nacional de España, Ms. 711 , ff. 40-43Milano, Biblioteca Ambrosiana, H 150 inf. , ff. 132v-135vParis, Bibliothèque Nationale de France, lat. 5239 , ff. 119v-121rStrasbourg, Bibliothèque Nationale et Universitaire, 326 (Latin 275) , ff. 143r-144vToledo, Archivo y Biblioteca Capitulares (olim Biblioteca del Cabildo), 27-24 Tradizione del testo: Il Tractatus viene ammesso tra le opere di Martino affermando che corrisponde alla necessità pastorali di definire la data della Pasqua, come stabilito nel Concilio di Braga II; l'occasione sarebbe la controversia del 577 tra i vescovi occidentali circa la data della Pasqua. Secondo Ch.W. Jones questo avrebbe spinto Martino a comporre il trattato. A sostegno della paternità (sostenuta da P. David) sarebbero le coincidenze dei metodi di computo pasquale con gli Acta synodi Caesareae (diffuso in quatro recensioni); a favore sarebbe anche l'influenza esercitata subito dopo, come si mostra nel Prologus Cyrilli (a. 590). Ci sono due argomenti contrari (A. Cordoliani e Domínguez del Val): la diffusione non riguarda la Spagna, un fatto che richiederebbe una giustificazione; ci sono argomenti dottrinali che contraddicono l'autorialità di Martino (tratti gnostici e manicheistici). (da Te.Tra II, scheda a cura di Aires A. Nascimento)Bibliografia filologica: U. Domínguez del Val, Martin de Braga, Obras Completas (versión castelhana, edición y notas), Madrid 1990. p. 33; A. Cordoliani, Textes de comput espagnols. Encore le problème des traités de comput de Martin de Braga , «Revista de Archivos, Bibliotecas y Museos», 62 (1956), pp. 685-697; P. David, rec. Barlow, Martini episcopi Bracarensi Opera omnia , «Bulletin des Études Portugaises», 15 (1951), pp. 209-216; C.W. Barlow, Martini episcopi Bracarensis Opera omnia , New Haven 1950; P. David, S. Martin de Braga est-il l'auteur d'un traité de comput pascal , «Bulletin des Études Portugaises» 14 (1950), pp. 283-299 ( = Un traité priscillianiste de comput pascal , Coimbra 1951); Ch.W. Jones, Beda de Temporibus , Cambridge, Mass. 1943, cit. ap. Barlow, Martini episcopi Bracarensis Opera omnia ; PL 72, coll. 49-52
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