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MIRABILE

Archivio digitale della cultura medievale
Digital Archives for Medieval Culture

Scheda TETRA

Iohannes Scottus Eriugena n. 810 ca., m. post 877

De imagine [opus Gregorii Nysseni; translatio ex graeco]

Opere di riferimento Gregorius Nyssenus De opificio hominis

Riferimenti Te.Tra. vol. II p. 250-2; (ed. rif.) Herren - Mandolino Carmina (2020) pp. 69-165

a. 862-864

Bamberg, Staatsbibliothek, Patr. 78 (B.IV.13), ff. 88r-114r
Berlin, Staatsbibliothek zu Berlin - Preußischer Kulturbesitz, lat. 4° 690 (Görres 87) III
fragm. (XXII § 5-6)
Città del Vaticano, Biblioteca Apostolica Vaticana, Reg. lat. 195, ff. 61v-62r
fragm. (XXII § 5-6)
Paris, Bibliothèque Nationale de France, lat. 18095, ff. 40v-41r
fragm. (XXII § 5-6)
Paris, Bibliothèque Nationale de France, n.a. lat. 2664, ff. 122r-139v
I 10 - XXIII 34
Tradizione del testo: Eriugena scrisse la versione del De hominis opificio di Gregorio di Nissa tra il 862 e il 864; lo scopo della traduzione era l''uso personale e didattico, perchè si tratta di un''opera fondamentale per il suo pensiero e la sua esegesi biblica; la tradizione è rappresentata da due testimoni. Il ms. Bamberg, Staatsbibliothek, Patr. 78 (olim B.IV.13) è privo di un capitolo (corrispondente al cap. 22 del testo pubblicato nella PG, al n. 44), un frammento del quale potrebbe torvarsi nel florilegio del cod. Vaticano reginense lat. 195; l''altro testimone è il cod. Paris, Bibliothèque Nationale, n.a. lat. 2664, anch''esso incompleto (mancano il primo foglio e una sezione conclusiva corrispondente a circa dieci fogli del cod. di Bamberg). Guglielmo di Saint-Thierry (De natura corporis et animae) cita la versione eriugeniana; però non è stato accertato il rapporto tra il testimone da cui ha copiato Guglielmo e i testimoni manoscritti diretti della traduzione.
L''edizione di M. Cappuyns consiste in una trascrizione semidiplomatica del cod. di Bamberg; Cappuyns ritiene autentico il frammento del Reginense, anche se non lo integra nel testo. Il Periphyseon cita ampiamente questa traduzione (circa il 2% del testo) e gli excerpta sembrano indicare una fase redazionale successiva, esito di una revisione; tuttavia non è stato accertato se questa revisione possa aver interessato l''intero testo, o invece si sia limitata alle sezioni da riprodurre nel trattato.
(Da Te.Tra II, scheda a cura di Ernesto Sergio N. Mainoldi)
Bibliografia filologica: É. Jeauneau, Pseudo-Dionysius, Gregory of Nyssa, and Maximus the Confessor in the Works of John Scottus Eriugena, in Carolingian Essays. Andrew W. Mellon Lectures in Early Christian Studies, Washington 1983;
M. Cappuyns, Le «De imagine» de Grégoire de Nysse traduit par Jean Scot Érigène, «Recherches de Théologie Ancienne et Médiévale» 32 (1965), pp. 205-262

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