*
François Dolbeau Sermons «africains»: critères de localisation et exemple des sermons pour l'Ascension in «Praedicatio Patrum». Studies on Preaching in Late Antique North Africa cur. Gert Partoens - Anthony Dupont - Shari Boodts , Turnhout, Brepols 2017 (Instrumenta patristica et mediaevalia. Research on the Inheritance of Early and Medieval Christianity 75) pp. 483, 9-35
Abstract
La recente scoperta dell'opera del vescovo aquileiese Fortunaziano dovuta a L. Dorfbauer ha dato conferma a un sospetto che da tempo si era presentato agli studiosi: quello dell'infondatezza dell'origine africana di molti sermoni alto medievali, vista la percentuale troppo elevata rispetto al totale dei sermoni conservati. La falsa attribuzione africana nasce da una valutazione troppo frettolosa e da una lettura superficiale degli studi di G. Morin, datati e in parte già superati nel momento della loro pubblicazione, tra la fine del XIX secolo e l'inizio del Novecento, a motivo di alcune idee eccessivamente perentorie dello studioso (ad esempio il discrimine «cesariano» per il giudizio sull'origine dei sermoni, cioè l'appartenenza o meno dei redattori alla scuola di Cesario di Arles). Il codice Montecassino, Bibl. dell'Abbazia, 12 offre un esempio eloquente della percezione sfalsata di queste presunte origini africane dei sermoni, così come le collezioni Paris, Arsenal, 175; El Escorial, Real Bibl. San Lorenzo, R.III.5; Wien, ÖNB, 1616; Verona, Bibl. Capitolare, LI (40); Saint-Mihiel, BM, 20. L'A. non intende confutare ogni provenienza, bensì invitare la comunità scientifica a una valutazione puntuale dei singoli casi. Posto il problema metodologico, l'A. si sofferma su un caso di studio dato da 36 sermoni per l'Ascensione (elencati in appendice con indicazione dei principali repertori di riferimento), 10 dei quali restituiti ad autori noti, non necessariamente africani. Molti altri di questi sermoni sono invece centoni, una forma di compilazione non attestata in Africa, e si possono datare all'alto medioevo. Altri criteri per la valutazione delle origini di un testo omiletico sono le citazioni bibliche e i contenuti teologici, mentre per l'identificazione autoriale resta valido il giudizio stilistico. (Marianna Cerno)
Riduci
Argomenti e indici Manoscritti
El Escorial, Real Biblioteca de San Lorenzo de El Escorial, r.III.5 Montecassino (Frosinone), Archivio dell'Abbazia (Biblioteca Statale del Monumento Nazionale), 12 Paris, Bibliothèque Nationale de France. Bibliothèque de l'Arsenal, 175 Saint-Mihiel, Bibliothèque Municipale. Bibliothèque de l'Abbaye bénédictine, Z 20 Verona, Biblioteca Capitolare, LI (49) Wien, Österreichische Nationalbibliothek, 1616 (Salisb. 230) Scheda N: 39 - 5816
Permalink: http://www.mirabileweb.it/mel/-sermons-africains-critères-de-localisation-et-exe/724468
*
Lukas Julius Dorfbauer (ed.) Augustinus Enarrationes in Psalmos 51-100 III Enarrationes in Psalmos 71-80 Berlin-Boston, MA, W. de Gruyter 2022 (ISBN 978-3111012988) pp. VIII-298 (Corpus scriptorum ecclesiasticorum Latinorum (CSEL) 94, 3)ISBN: 978-3111012988
Argomenti e indici Scheda N: 44 - 3724
Permalink: http://www.mirabileweb.it/mel/enarrationes-in-psalmos-51-100-iii-enarrationes-in/800297
Lukas Julius Dorfbauer Aus fuldischen Handschriften. Der älteste erhaltene Textzeuge der homiletischen Sammlung «De quattuor virtutibus caritatis» (Marburg, Hessisches Staatsarchiv Hr 2,8) AMRKG 68 (2016) 453-72.Argomenti e indici Manoscritti
Scheda N: 39 - 5853
Permalink: http://www.mirabileweb.it/mel/-aus-fuldischen-handschriften-der-älteste-erhalten/712932
Lukas Julius Dorfbauer Beiträge zur Überlieferung von Wigbods Evangelienkommentar RB 123 (2013) 13-33
Abstract
Analisi della trasmissione manoscritta del commento di Vigbodo ai Vangeli, ancora inedito; l'A. dimostra che si possono ipotizzare due famiglie, una costituita dai mss. A (Karlsruhe, BLB, Aug. Perg. 191, s. IX) e B (Bruxelles, BR, 8654-72 del IX sec.) e una da R (München, BSB, clm 14426), che sembra più fedele all'archetipo. Nessun testimone trasmette la versione definitiva dell'autore e verosimilmente sia l'archetipo sia la famiglia a rappresentata da A e B conducono al «laboratorio» di Vigbodo. L'A. segnala anche un ms. perduto e sinora non considerato, registrato in un catalogo di St.-Vaast del XI secolo, che potrebbe essere stato in rapporto col codice B, attestato anche nella vicina St.-Omer, anche se non ci sono elementi per sostenere che si identifichi con B.
Riduci
Argomenti e indici Manoscritti
Scheda N: 35 - 4121
Permalink: http://www.mirabileweb.it/mel/-beiträge-zur-überlieferung-von-wigbods-evangelien/652764
Lukas Julius Dorfbauer Beiträge zur Überlieferung von Wigbods Evangelienkommentar RB 19 (2012) 1-7Recensioni e segnalazioni
Argomenti e indici Scheda N: 36 - 4320
Permalink: http://www.mirabileweb.it/mel/-beiträge-zur-überlieferung-von-wigbods-evangelien/671429
Lukas Julius Dorfbauer (ed.) Commendaciones Augustini. Textsammlungen zum Lob des Augustinus aus dem Umfeld des Augustineremitenordens. Mit einer Edition von Pseudepigrapha Augustiniana 61 (2011) 272-333
Abstract
Studio dedicato alle cosiddette
Commendaciones Augustini , compilazioni di
excerpta da vari testi e contenenti un elogio del vescovo di Ippona. Accanto ad opere autentiche vi si incontrano anche estratti di testi falsamente attribuiti a personaggi collegati ad Agostino o al suo ambiente. L'A. studia questi pseudepigrafi che paiono derivare da un retroterra simile a quello dei
Sermones ad fratres in eremo e delle
epistolae spuriae edite da F. Römer in «Augustinian Studies» 2 (1971) e 3 (1972). Nell'articolo sono indagate fonti (il
Milleloquium di Bartolomeo di Urbino, per il quale si considera il ms. Klosterneuburg, Stiftsbibl., 23, i
Collectanea Augustiniana di Giordano di Quedlinburg, per i quali si fa riferimento ai codici Paris, Arsenal, 251; Parkabdij, Bibl. 25; Liège, Séminaire, 6 F 22 e BU, 3258, alcune raccolte del secolo XIV - Brno, Moravská Zemská Knihovna, A 87; Bruxelles, BR, 846-57; 2088-98; 14042-52; Firenze, Laurenziana, Pl. 90 sup. 48; München, BSB, Clm 23757; Salzburg, Stiftsbibl., b.XI.7) e trasmissione di alcune di queste
commendaciones , ne vengono discussi contenuto e lingua e ne viene data l'edizione (pp. 311-33).
Riduci
Argomenti e indici Manoscritti
Brno, Moravská Zemská Knihovna (olim Státní Vedecká Knihovna - Universitní Knihovna), Augustiniáni Brno A 87 (IV. Z. e. 11) Bruxelles, KBR (olim Bibliothèque Royale «Albert Ier»), 14042-52 (1139) Bruxelles, KBR (olim Bibliothèque Royale «Albert Ier»), 846-57 (1151) Bruxelles, KBR (olim Bibliothèque Royale «Albert Ier»), 2088-98 (4192) Firenze, Biblioteca Medicea Laurenziana, Plut. 90 sup. 48 Klosterneuburg, Bibliothek des Augustiner Chorherrenstiftes, 23 Liège, Bibliothèque de l'Université, 3258 Liège, Grand Séminaire, 6 F 22 München, Bayerische Staatsbibliothek, Clm 23757 Paris, Bibliothèque Nationale de France. Bibliothèque de l'Arsenal, 251 Parkabdij, Bibliotheek, 25 Salzburg, Benediktiner-Erzabtei Sankt Peter, Stiftsbibliothek, b.XI.7 Scheda N: 34 - 4320
Permalink: http://www.mirabileweb.it/mel/commendaciones-augustini-textsammlungen-zum-lob-de/623971
Lukas Julius Dorfbauer - John J. Contreni An Unidentified Epitome of the «Expositiunculae in Euangelium Iohannis euangelistae Matthaei et Lucae» (CPL 240) and Scholarship in the Margins at Laon in the Ninth Century JML 28 (2018) 49-93 tavv. 53
Abstract
Gli A. analizzano un'epitome delle
Expositiunculae di Arnobio, rinvenuta nel manoscritto Berlin, SB, Philipps 1731, con tutta probabilità proveniente da Laon. Dopo una descrizione del manoscritto, della storia della sua conservazione e del suo contenuto, si propone uno studio dell'epitome, condotto in relazione con il testo dell'edizione di K.-D. Daur del testo arnobiano. L'autore mostra un forte interesse per l'interpretazione allegorica, mentre elimina citazioni bibliche introduttive e altre, comunque rilevanti, spiegazioni. Il testo del ms. di Berlino è confrontato con i testimoni delle
Expositiunculae , senza che tuttavia possa essere proficuamente inserito in uno stemma, visto «the free approach to the transmitted form of the text» (p. 55). Vengono dunque passati in rassegna le tre brevi compilazioni esegetiche, copiate senza soluzione di continuità, che seguono l'epitome: i
Dicta de decem denariis (frequentemente attribuito ad Agostino), il
De spiritu septiformi e 12 righe che si leggono al foglio 98v sui diversi nomi di Cristo. Come dimostrato non soltanto dalla natura dei testi in esame, ma anche dal folto apparato di
marginalia presenti nel codice, l'intento con cui questi testi furono riuniti e copiati fu quello di fornire un valido sostegno allo studio. I
marginalia del ms. di Berlino vengono dettagliatamente esaminati e confrontati con quelli, molto simili, dei manoscritti Laon, BM, 37, 38 e 80: dalla loro analisi si evince il profilo di «a larger community of Carolingian scholarship that knew how to use the margins of manuscripts», di un contesto esegetico attivo in uno dei diversi centri della cultura biblica d'epoca carolingia. Proprio quest'intensa attività interpretativa rendeva quella stessa cultura biblica possibile. Pur nella diversità dei contenuti e dei luoghi di origine, questi codici, tutti del IX secolo, confluirono nella biblioteca della cattedrale di Laon, dove vennero studiati e annotati alla fine del secolo. Altri codici menzionati: Laon, BM, 50, 81 e 468; Leiden, BU, Voss. lat. Q. 94; Milano, Ambrosiana, F 60 sup.; München, BSB, Cgm 6269 e Cgm 6316; Paris, BNF, lat. 10399; Vat. Pal. lat. 176; Vat. Reg. lat. 637; Wien, ÖNB, 50
Riduci
Recensioni e segnalazioni
Argomenti e indici Manoscritti
Berlin, Staatsbibliothek zu Berlin - Preußischer Kulturbesitz, Phillipps 1731 (Rose 54) Città del Vaticano, Biblioteca Apostolica Vaticana, Pal. lat. 176 Città del Vaticano, Biblioteca Apostolica Vaticana, Reg. lat. 637 Laon, Bibliothèque Municipale «Suzanne Martinet», 80 Laon, Bibliothèque Municipale «Suzanne Martinet», 38 Laon, Bibliothèque Municipale «Suzanne Martinet», 37 Laon, Bibliothèque Municipale «Suzanne Martinet», 468 Laon, Bibliothèque Municipale «Suzanne Martinet», 81 Laon, Bibliothèque Municipale «Suzanne Martinet», 50 Leiden, Bibliotheek der Universiteit, Voss. lat. 4° 94 Milano, Biblioteca Ambrosiana, F 60 sup. München, Bayerische Staatsbibliothek, Clm 6316 (Fris. 116) München, Bayerische Staatsbibliothek, Clm 6269 Paris, Bibliothèque Nationale de France, lat. 10399 Wien, Österreichische Nationalbibliothek, 50 Scheda N: 42 - 4453
Permalink: http://www.mirabileweb.it/mel/-an-unidentified-epitome-of-the-expositiunculae-in/772164
Lukas Julius Dorfbauer Das Nürnberger Fragment und die karolingische Überlieferung der «Historia Augusta» Hermes 148 (2020) 345-77
Abstract
Der Verf. stellt erstmals ausführlich das Fragment Nürnberg, Stadtbibl., Fragm. lat. 7 aus dem 9. Jahrhundert vor und situiert es in der Gesamtüberlieferung aus der Karolingerzeit. Vermutlich stammt das Fragment aus einer Murbacher Handschrift, die Erasmus und Froben für ihre Ausgabe (1518) benutzten. Das Murbacher Exemplar sowie die Lorscher Exzerpte in Pal. lat. 886 und die norditalienische Handschrift Pal. lat. 899 in der Biblioteca Vaticana gehen auf dieselbe, verlorene Vorlage zurück. Sedulius Scottus griff für sein
Collectaneum miscellaneum auf Pal. lat. 899 zurück. Keiner der drei Überlieferungsträger darf vor den anderen einen Vorrang beanspruchen.
Riduci
Argomenti e indici Manoscritti
Scheda N: 43 - 4030
Permalink: http://www.mirabileweb.it/mel/-das-nürnberger-fragment-und-die-karolingische-übe/779333
*
Lukas Julius Dorfbauer Der Codex Köln, Erzbischöfliche Diözesan- und Dombibliothek 17. Ein Beitrag zur Überlieferung des Evangelienkommentars des Bischofs Fortunatian von Aquileia in Mittelalterliche Handschriften der Kölner Dombibliothek . Fünftes Symposion der Diözesan- und Dombibliothek Köln zu den Dom-Manuskripten (30. November bis 1. Dezember 2012) cur. Heinz Finger - Harald Horst , Köln, Erzbischöfliche Diözesan- und Dombibliothek mit Bibliothek St. Albertus Magnus 2014 (Libelli Rhenani. Schriften der Erzbischöflichen Diözesan- und Dombibliothek zur rheinischen Kirchen- und Landesgeschichte sowie zur Buch- und Bibliotheksgeschichte 51) pp. 391, 21-68 tavv. 26
Abstract
Identifiziert den anonym überlieferten Text als Abschrift des Evangelienkommentars des Fortunatianus von Aquileia (gest. vor 368) und beschreibt detailliert die kodikologischen und paläographischen Merkmale der Handschrift, namentlich das monumental gestaltete Titelblatt, die wenigen in Unziale ausgeführten Seiten und die gliedernden Marginalien. Der A. plädiert für eine Datierung des Codex in das frühe 9. Jahrhundert. (Peter Orth)
Riduci
Argomenti e indici Manoscritti
Scheda N: 36 - 4588
Permalink: http://www.mirabileweb.it/mel/-der-codex-köln-erzbischöfliche-diözesan-und-dombi/673278