L'A. studia le rappresentazioni dell'insegnamento nelle raffigurazioni artistiche del sec. XII. Gli otto capitoli sono dedicati ad altrettanti temi iconografici: la rappresentazione delle arti liberali, dell'insegnamento della lettura, dell'insegnamento agli animali nelle favole (metafora dell'insegnamento agli illetterati), le rappresentazioni della logica, l'immagine del maestro, le rappresentazioni della musica, di aritmetica e geometria, e dell'astronomia. Mss. citati: Admont, Stiftsbibl., 36, 125, 672; Avranches, BM, 72, 90, 235; Baltimore, MD, Walters Art Museum, W. 809; Bamberg, SB, Bibl. 60, Class. 5, Patr. 120; Berlin, SB, Phillipps 1676; Bern, UB, 264; Cambridge, CCC, 4; Saint John's Coll., B. 18 e K. 25; Trinity Coll., R.15.22, B.4.3, B.2.34, O.4.7, R.15.16; UL, Ii.III.12 e Gg.II.32; Chartres, Médiathèque 214, 497, 498; Chicago, IL, Newberry Libr., f9; Vat. Ross. 500; Darmstadt, UB, 2282; Dijon, BM, 14; Douai, BM, 263, 365, 361; Durham, UL, Hunter 100; Heiligenkreuz, Stiftsbibl., 24; Hildesheim, Dombibl., St. God. 1; Koblenz, Landeshauptarchiv, Best. 701 Nr. 111; Köln, Schnütgen-Museum, M 147; Leiden, BU, Vulc. 46; London, BL, Add. 15603 e Add. 54229, Arundel 339, Cotton Titus D. VII, Egerton 935, Egerton 2888, Harley 5237, Royal 15.B.IX, Royal 13.A.XI, Royal 15.A.XXVII, Stowe 5, Yates Thompson 17; Lyon, BM, 411; Madrid, BN, 19; Moulins, BM, 1; München, BSB, Clm 10270, Clm 2599, Clm 14836, Clm 14804, Clm 2559, Clm 7632; New York, Pierpont Morgan Libr., M. 982; Orléans, BM, 13; Oxford, Bodl. Libr., Bodl. 614, Digby 56, Laud misc. 752 e Laud misc. 409; Paris, Mazarine, 1002; Bibl. de l'Arsenal 1186 Rés.; Rouen, BM, 8; Sankt Gallen, Stiftsbibl. 18; Stuttgart, WLB, Poet. et phil. fol. 33; Valenciennes, BM, 197, 186; Wien, ÖNB, 51, 1226, 1009, 1402; Wolfenbüttel, HAB, Gud. lat., 334; Zwettl, Sitftsbibl., 53
Riduci