*
Carlos Alvar Ezquerra Barlaam y Josaphat: tres lecturas D'Orient en Occident. Les recueils de fables enchâssées avant les «Mille et une nuits» de Galland («Barlaam et Josaphat», «Calila et Dimna», «Disciplina clericalis», «Roman des sept sages») cur. Marion Vuagnoux-Uhlig - Yasmina Foehr-Janssens , adiuv. Géraldine Châtelain - Ludivine Jaquiéry - Andrea Sandova - Elodie Velasco , Turnhout, Brepols 2014 (Cultural Encounters in Late Antiquity and the Middle Ages 16) pp. XI-493, 115-28
Abstract
L'A. studia tre versioni volgari della favola di Barlaam e Iosaphat, rilevandone affinità e differenze. I testi sono: il
Barlam et Jozaphas provenzale contenuto nel ms. Paris, BNF, fr. 1049; la
Vida do honrrado Iffante Josaphat filho de el-rey Avenir portoghese contenuta nel ms. Lisboa, Torre do Tombo, Livraria 2274; tre testi in castigliano conservati nei mss. Madrid, BN, 18017, Salamanca, BU, 1877 e Strasbourg, BNU, 1829. I modelli latini ai quali queste opere guardano sono la
Legenda aurea di Iacopo da Varagine e lo
Speculum historiale di Vincenzo di Beauvais, oltre che l'
Alphabetum narrationum , i
Gesta Romanorum , i
Sermones vulgares di Giacomo di Vitry, la
Scala coeli di Giovanni Gobi e la
Disciplina clericalis di Pietro Alfonsi. (Giovanni Pigatto)
Riduci
Argomenti e indici Barlaam et Iosaphat apud Indos Gesta Romanorum Arnoldus Leodiensis fl. 1265-1307 ,
Alphabetum narrationum [Parisiis?, a. 1297-1308] Iacobus de Varagine n. 1228/1229, m. 13/14-07-1298 ,
Legenda aurea Iacobus de Vitriaco n. 1160/1170, m. 1-5-1240 ,
Sermones vulgares vel ad status [75] (Operamini cibum qui non perit sed qui permanet in vitam eternam. 1. Sacra scriptura cibus est et potus. Cibus iste est doctrina Sacre Scripture que cibus est et potus animarum... Attendite vobis et universo gregi... Vidi et ecce volumen volans et dixit ad me... De volumine Scripture et alis eius et pennis... Hiis verbis ostendit Zacharia propheta V quantus proveniat fructus ex doctrina Sacre Scripture... ) Iohannes Gobi Alestensis iunior fl. 1323-1330 ca. ,
Scala coeli de diversis generibus exemplorum Petrus Alphonsi n. 1062/1075, m. post 1130 ,
Disciplina clericalis Vincentius Bellovacensis n. 1190 ca., m. 1264 ca. ,
Speculum historiale Manoscritti
Lisboa, Arquivo Nacional da Torre do Tombo, Manuscritos da Livraria 2274 Madrid, Biblioteca Nacional de España, Ms. 18017 Paris, Bibliothèque Nationale de France, fr. 1049 Salamanca, Universidad de Salamanca. Biblioteca General Histórica, Ms. 1877 Strasbourg, Bibliothèque Nationale et Universitaire, 1829 (Espagnol 10) Scheda N: 37 - 5635
Permalink: http://www.mirabileweb.it/mel/-barlaam-y-josaphat-tres-lecturas/677403
*
Carlos Alvar Ezquerra - Hugo Óscar Bizzarri (trad.) «Amís y Amiles». Cantar de gesta francés del siglo XIII y textos afines Turnhout, Brepols 2010 pp. 501 (Textes vernaculaires du Moyen Age 6)
Abstract
Il volume riporta una selezione di testi, latini e volgari, con traduzione in castigliano, dedicati alla leggenda di Amico e Amelio e scritti tra l'XI e il XIV secolo. Tale raccolta ha lo scopo di chiarire l'oscura origine della leggenda dei due amici che raggiunge la sua massima diffusione nel XII secolo sia in ambito agiografico sia in quello epico. Nell'introduzione (pp. 11-51), intitolata «La formación de la leyenda», gli A. propongono una possibile interpretazione delle tappe evolutive del racconto considerando i diversi contesti culturali coinvolti. La prima versione della leggenda è costituita da un'epistola in distici di Rodolfo Tortario, conservata nel ms. Vat. Reg. lat. 1357 del XII secolo. Il testo dell'epistola, proposta con traduzione alle pp. 56-67, è basato sull'edizione di K. Hofmann (Erlangen 1882). Nel XII secolo si impone la versione agiografica della leggenda: la
Vita sanctorum Amici et Amelii (BHL 387; il ms. più antico è Paris, BNF, lat. 13775) riscontra un notevole successo, viene inclusa nello
Speculum historiale di Vincenzo di Beauvais e viene tradotta nelle lingue romanze. Il testo con traduzione che viene offerto alle pp. 70-101 è fondato sull'edizione di E. Kölbing (Heilbronn 1884). Seguono poi le edizioni con traduzione della
Chanson d'Ami et d'Amile , del XIII secolo (pp. 106-317 ) e la rappresentazione teatrale
Milagro de Nuestra Señora con Amís y Amiles , del XIV secolo (pp. 322-451). Altri due testi latini, esempi della fase tardiva della tradizione della leggenda, vengono descritti e presentati con la traduzione: si tratta del racconto 64 della
Scala coeli di Giovanni Gobi, proposto sulla base dell'edizione di A. Polo de Beaulieu (Paris 1991) alle pp. 454-7 e l'
Historia septem sapientum che nel ms. Innsbruck, UB, 310 (a. 1342) contiene una versione della leggenda di Amico e Amelio proposta nel volume alle pp. 460-501 sulla base dell'edizione di G. Buchner (Erlangen-Leipzig 1889). (Maddalena Betti)
Riduci
Argomenti e indici Manoscritti
Scheda N: 34 - 5473
Permalink: http://www.mirabileweb.it/mel/amís-y-amiles-cantar-de-gesta-francés-del-siglo-xi/625605
*
Carlos Alvar Ezquerra Textos hagiográficos polifónicos De lo humano y lo divino en la literatura medieval: santos, ángeles y demonios cur. Juan Salvador Paredes Núñez , Granada, Universidad de Granada 2012 pp. 371, 35-46
Abstract
Breve presentazione dello sviluppo della leggenda agiografica di Amico e Amelio, compresa nella sua versione latina nelle lettere di Rodolfo Tortario, nello
Speculum historiale di Vincenzo di Beauvais, nella
Scala coeli di Giovanni Gobi e in forma di
exemplum all'interno dell'
Historia septem sapientum . Non solo l'agiografia viene tradotta in vernacolo, ma dalla tradizione dell'
Historia septem sapientum prende forma un'ulteriore evoluzione dell'agiografia che trova spazio nelle
chanson de geste vernacolari. Si segnala che il breve paragrafo dedicato alla diffusione dell'opera, costituito da tabelle riassuntive, fornisce indicazioni non chiaramente decifrabili sulla tradizione manoscritta dell'agiografia. (Marianna Cerno)
Riduci
Argomenti e indici Scheda N: 36 - 5647
Permalink: http://www.mirabileweb.it/mel/-textos-hagiográficos-polifónicos/671290
*
Jacques Berlioz Crapauds et cadavres dans la littérature exemplaire (XIIe-XIVe siècles) Il cadavere. The Corpse praef. André Vauchez , Firenze, SISMEL. Edizioni del Galluzzo 1999 =Micrologus 7
(1999)
231-46
Abstract
Nella letteratura esemplare come in quella delle visioni o delle vite dei santi, il rospo, giudicato di natura diabolica, è spesso associato alla condanna di peccati particolari (lussuria, avarizia, orgoglio, menzogna), ma anche all'affermazione del disprezzo di sé e del mondo, che rinvia alla tradizionale condanna della carne. Fonti sono la
Scala Coeli di Giovanni Gobi, il
Dialogus miraculorum di Cesare di Heisterbach e il
Fasciculum morum . (Marta Seclì)
Riduci
Argomenti e indici
Leggi articolo
Scheda N: 21 - 6018
Permalink: http://www.mirabileweb.it/mel/-crapauds-et-cadavres-dans-la-littérature-exemplai/373586
Jacques Berlioz L'auditoire des prédicateurs dans la litterature des «exempla» Dal pulpito alla navata. La predicazione medievale nella sua recezione da parte degli ascoltatori (secc. XIII-XV). Convegno Internazionale di Storia religiosa in memoria di Zelina Zafarana, Firenze 5-7 giugno 1986 cur. Gian Carlo Garfagnini , Firenze, L.S. Olschki =MedRin 3
(1989)
125-58
Abstract
Le raccolte di
exempla forniscono molteplici informazioni sia sulle circostanze e modalità in cui i sermoni venivano pronunciati, sia sulle reazioni che essi provocavano sull'uditorio. L'A. esamina varie raccolte tra le quali: il
Tractatus de diversis materiis di Stefano di Bourbon, una raccolta anonima di
exempla contenuta nel ms. Auxerre, Bibl. Mun., 35, l'
Alphabetum narrationum di Arnoldo di Liegi, la
Scala celi (composta tra 1322 e 1330) di Jean Gobí, la
Tabula exemplorum (raccolta di origine francescana composta in Francia alla fine del sec. XIII), il
Liber exemplorum detto di Durham, la
Compilatio singularis exemplorum (composta da un frate predicatore originario di Angers verso il 1280), il
Dialogus miraculorum di Cesario di Heisterbach e la
Gemma ecclesiastica di Giraldo Cambrense.
Riduci
Argomenti e indici Manoscritti
Scheda N: 12 - 3602
Permalink: http://www.mirabileweb.it/mel/-l-auditoire-des-prédicateurs-dans-la-litterature-/100680
*
Jacques Berlioz L'édition des recueils d'«exempla» homilétiques. Réalisations (1969-1994), projets et urgences Les «Exempla» médiévaux: nouvelles perspectives cur. Jacques Berlioz - Marie-Anne Polo de Beaulieu , Paris, H. Champion 1998 (Nouvelle bibliothèque du Moyen Age 47) pp. 454, 355-69
Abstract
L'A. presenta le caratteristiche della tradizione testuale delle raccolte di
exempla omiletici: fluidità dei testi; labilità della nozione di autore; raccolte di maggior ampiezza che presentano una tradizione molto instabile (Stefano di Borbone
Tractatus de diversis materiis praedicabilibus ; Arnoldo di Liegi
Alphabetum narrationum ; Giovanni Gobi
Scala coeli ); raccolte di seconda generazione (XIII-XIV secolo) e più brevi, che si mantengono maggiormente stabili (
Liber ad status [Paris, BNF, lat. 6368];
Tabula exemplorum ;
Compilatio singularis ); tradizione costituita da un solo ms. (la «Collection Richelieu» nel ms. Paris, BNF, lat. 15912, il
Liber exemplorum di Durham, il ms. Auxerre, BM, 35 legato alla
Tabula exemplorum , il
Sertum florum moralium nel ms. Paris, BNF, 13475 e il
Doctorum doctorale nel ms. Paris, BNF, n.a. lat. 860); traduzioni in volgare destinate a un pubblico diverso (laici e aristocratici) da quello originale (
Alphabetum narrationum ;
Dialogus creaturarum ;
Gesta Romanorum ). Segnala quindi l'esigenza da parte dei ricercatori di testi sicuri e affidabili, ma realizzati secondo criteri pragmatici, di una ricognizione delle fonti accurata e di indici. Ricorda le edizioni e le traduzioni di
exempla tra il 1969 e il 1994 e quelle in corso di realizzazione: la «Collection Richelieu» a cura di un'équipe del «Groupe d'anthropologie historique de l'Occident médiéval (CHR-CNRS)», il
Libellus proverbiorum di Galando di Reigny a cura di A. Grélois, i
Sermones ad status di Jacques de Vitry a cura di J. Longère, l'
Alphabetum narrationum di Arnoldo di Liegi, il
De dono timoris di Umberto di Romans a cura di C. Chevalier. Indica infine alcuni
desiderata : il
Promptuarium exemplorum di Martino Polono, il
Bonum universale de apibus di Tommaso di Cantimpré, il completamento dell'ed. di Welter della raccolta conservata nei mss. London, BL, Royal 7.D.I e Add. 33956, il
Verbum abbreviatum di Pietro Cantore e il
Liber visionum et miraculorum cisterciense (Troyes, BM, 946). (Lucia Pinelli)
Riduci
Argomenti e indici Exempla Collectaneum exemplorum et visionum Clarevallense (Quemadmodum Deum auctorem pacis et amatorem veritatis universa lex clamat, omnis divina pagina resonat... Deus, qui in cruce sancta pendens pro salute nostra virginem matrem... Si quid forte minus gratum Collectio exemplorum Cantabrigiensis ordinis Praedicatorum [315 exempla] (Narratur quod quidam clericus circa trinitatis... ) Collectio exemplorum Cisterciensis (De superbia. In cronicis. Domitianus primus se Deum et Dominum appellari precepit tanteque fuit superbie... ) Compilatio singularis exemplorum (Hic incipit conceptus et origo et vita beate Marie virginis... ) Dialogus creaturarum moralisatus Doctorum doctorale [373 exempla; a. 1314-1316] (Omnes dii gentium demonia. Romani enim nomina deorum suorum quibusdam sideribus... ) Filologia e storia del testo Gesta Romanorum Liber exemplorum ad usum praedicantium [213 exempla] (Iohannes Crisostomus super Matheum de stella Christi in oriente visa refert in hunc modum. Audivi, inquit, apud aliquos quod erat quedam gens sita in ipso principio orientis... ) Sertum florum moralium [563 exempla] (Narrat philosophus de quadam ave, que vocatur scophiles, que in ore crocodilli saltat... ) Speculum exemplare [187 exempla] (Ut facilius occurrant ea que in subsequenti opusculo continentur in quinque particulas ipsum censui dividendum... Primo igitur qui iugum prelationis est gravissimum, cavendum est ne pueris imbecillibus imponatur... ) Tabula exemplorum secundum ordinem alphabeti [312 exempla] (Accidia: Nota accidiosus est sicut canis famelicus cuius omnes sensus esuriunt, aures rumores, visus vanitates, gustus sapores... ) Arnoldus Leodiensis fl. 1265-1307 ,
Alphabetum narrationum [Parisiis?, a. 1297-1308] Galandus Regniacensis monachus fl. 1134/1153 ,
Libellus proverbiorum Humbertus de Romanis n. 1194/1200, m. 14-7-1277 ,
De dono timoris (Quoniam plus exempla quam verba movent homines secundum Gregorium et facilius intellectu capiuntur et altius memoriae infinguntur necnon et libentius... Species timoris dicuntur esse septem, scilicet timor mundanus, humanus, servilis... ) Iacobus de Vitriaco n. 1160/1170, m. 1-5-1240 ,
Sermones vulgares vel ad status [75] (Operamini cibum qui non perit sed qui permanet in vitam eternam. 1. Sacra scriptura cibus est et potus. Cibus iste est doctrina Sacre Scripture que cibus est et potus animarum... Attendite vobis et universo gregi... Vidi et ecce volumen volans et dixit ad me... De volumine Scripture et alis eius et pennis... Hiis verbis ostendit Zacharia propheta V quantus proveniat fructus ex doctrina Sacre Scripture... ) Iohannes Gobi Alestensis iunior fl. 1323-1330 ca. ,
Scala coeli de diversis generibus exemplorum Martinus Oppaviensis n. 1230 ca., m. ante 23-12-1279 ,
Promptuarium exemplorum Maynus de Mayneriis n. 1290/1295, m. 1364/1368 ,
Dialogus creaturarum moralisatus (?) Petrus Cantor n. 1130 ca., m. 22-9-1197 ,
Verbum adbreviatum (Conquisitio autoritatum ad detestationem viciorum... Verbum abbreviatum fecit Dominus super terram... ) Rambertus de Primadiciis n. 1250 ca., m. 8/9-11-1308 ,
Speculum exemplare [187 exempla] (?) (Ut facilius occurrant ea que in subsequenti opusculo continentur in quinque particulas ipsum censui dividendum... Primo igitur qui iugum prelationis est gravissimum, cavendum est ne pueris imbecillibus imponatur... ) Simon de Valle Lucenti monachus saec. XIV ,
Sertum florum moralium [563 exempla] (?) (Narrat philosophus de quadam ave, que vocatur scophiles, que in ore crocodilli saltat... ) Stephanus de Borbone n. 1185/1190, m. 1260/1261 ,
Tractatus de diversis materiis praedicabilibus ordinatis et distinctis in VII partibus secundum VII dona Spiritus Sancti Thomas de Cantimprato n. 1201, m. 1270 ca. ,
Bonum universale de apibus (Rogatus intantissime a quibusdam familiaribus meis librum de prelatis et subditis multa sollicitudine et labore conscripsi... Reverendo in Christo patri fratri Humberto, magistro ordinis predicatorum, frater humilis cuius nomen
Manoscritti
Auxerre, Bibliothèque Jacques Lacarrière (olim Bibliothèque Municipale), 35 (35) Durham, Dean and Chapter Library (Cathedral Library), B.IV.19 London, British Library, Add. 33956 London, British Library, Royal 7.D.I Paris, Bibliothèque Nationale de France, lat. 6368 Paris, Bibliothèque Nationale de France, lat. 15912 Paris, Bibliothèque Nationale de France, lat. 13475 Paris, Bibliothèque Nationale de France, n.a. lat. 860 Troyes, Médiathèque du Grand Troyes (olim Bibliothèque Municipale), Fonds ancien 946 Scheda N: 23 - 5247
Permalink: http://www.mirabileweb.it/mel/-l-édition-des-recueils-d-exempla-homilétiques-réa/419681
*
Jacques Berlioz - Marie-Anne Polo de Beaulieu Les prologues des recueils d'«exempla» Les prologues médiévaux . Actes du Colloque international organisé par l'Academia Belgica et l'Ecole française de Rome avec le concours de la F.I.D.E.M. (Rome, 26-28 mars 1998) cur. Jacqueline Hamesse , Turnhout, Brepols 2000 (Fédération Internationale des Instituts d'Etudes Médiévales (FIDEM). Textes et études du moyen âge 15) pp. XXIII-691, 275-321 tavv. 3
Abstract
La presente indagine intende proseguire quella presentata dagli stessi A. ad Assisi nel 1994 (
Les prologues des recueils d'«exempla». Une grille d'analyse in
La predicazione dei Frati dalla metà del '200 alla fine del '300 Spoleto 1995, per cui cfr. MEL XVIII 5034). Si analizzano dapprima i prologhi alla
Scala coeli di Giovanni Gobi. Quindi si esamina il vocabolario di 18 prologhi latini, rispettivamente a: i
Dialogi di Gregorio Magno; la
Disciplina clericalis di Pietro Alfonsi; il
De miraculis di Pietro il Venerabile; i
Sermones communes e i
Sermones vulgares di Giacomo di Vitry; le
Parabolae et fabulae di Eude di Cheriton; la raccolta del ms. Troyes, BM, 946; il
Dialogus miraculorum di Cesario di Heisterbach; il
Lacteus liquor ; il
Tractatus de diversis materiis praedicabilibus di Stefano di Bourbon; il
De dono timoris di Umberto di Romans; il
Bonum universale de apibus di Tommaso di Cantimpré; la
Scala coeli di Giovanni Gobi; l'
Alphabetum narrationum di Arnoldo di Liegi; la raccolta del ms. London, BL, Add. 33956; lo
Speculum laicorum ; il
Communiloquium di Giovanni del Galles; il
Fasciculus morum . (Luigi G.G. Ricci)
Riduci
Argomenti e indici Exempla Collectaneum exemplorum et visionum Clarevallense (Quemadmodum Deum auctorem pacis et amatorem veritatis universa lex clamat, omnis divina pagina resonat... Deus, qui in cruce sancta pendens pro salute nostra virginem matrem... Si quid forte minus gratum Fasciculus morum (Frater electe ac sodalis... Ut enim habetur in regula beati patris nostri Francisci, populo tenemur... ) Lacteus liquor Speculum laicorum [579 exempla] (De abstinencia (vera ficta et stulta). Abstinencie triplex et species: prima est ciborum et potuum moderacio et hec est bona... In Christo sibi dilecto quondam conscolari et confratri moderno suus et suorum minimus fideliter vivere et in pace mori... ) Arnoldus Leodiensis fl. 1265-1307 ,
Alphabetum narrationum [Parisiis?, a. 1297-1308] Caesarius Heisterbacensis prior n. 1180 ca., m. post 1240 ,
Dialogus miraculorum [a. 1219-1223] Gregorius I papa n. 540 ca., m. 604 ,
Dialogorum libri IV Humbertus de Romanis n. 1194/1200, m. 14-7-1277 ,
De dono timoris (Quoniam plus exempla quam verba movent homines secundum Gregorium et facilius intellectu capiuntur et altius memoriae infinguntur necnon et libentius... Species timoris dicuntur esse septem, scilicet timor mundanus, humanus, servilis... ) Iacobus de Vitriaco n. 1160/1170, m. 1-5-1240 ,
Sermones feriales et communes vel quotidiani [25] Iacobus de Vitriaco n. 1160/1170, m. 1-5-1240 ,
Sermones vulgares vel ad status [75] (Operamini cibum qui non perit sed qui permanet in vitam eternam. 1. Sacra scriptura cibus est et potus. Cibus iste est doctrina Sacre Scripture que cibus est et potus animarum... Attendite vobis et universo gregi... Vidi et ecce volumen volans et dixit ad me... De volumine Scripture et alis eius et pennis... Hiis verbis ostendit Zacharia propheta V quantus proveniat fructus ex doctrina Sacre Scripture... ) Iohannes Gobi Alestensis iunior fl. 1323-1330 ca. ,
Scala coeli de diversis generibus exemplorum Iohannes Guallensis OFM fl. 1257-1283, m. 1285 ,
Communiloquium [Oxoniae seu Parisiis, ca. 1265-1269/1270] Odo de Ceritona n. 1180, m. 1247 ,
Fabulae Odo de Ceritona n. 1180, m. 1247 ,
Liber parabolarum Petrus Alphonsi n. 1062/1075, m. post 1130 ,
Disciplina clericalis Petrus Venerabilis n. 1092/1094, m. 25-12-1156 ,
De miraculis (Cum inter Spiritus sancti charismata gratia miraculorum non parvam obtineat dignitatem... Erat in Arvernico territorio rusticus quidam habens alvearia, in quibus examina apum melleam favorum dulcedinem conficere solent... Quoniam ad roborandam fidem et mores instruendos miracula nostro tempore gesta... Primum igitur ad terrorem et correctionem malorum principum, quod Matisconi gestum est proferatur... ) Robertus Silk fl. saec. XIV post med. ,
Fasciculus morum (?) (Frater electe ac sodalis... Ut enim habetur in regula beati patris nostri Francisci, populo tenemur... ) Stephanus de Borbone n. 1185/1190, m. 1260/1261 ,
Tractatus de diversis materiis praedicabilibus ordinatis et distinctis in VII partibus secundum VII dona Spiritus Sancti Thomas de Cantimprato n. 1201, m. 1270 ca. ,
Bonum universale de apibus (Rogatus intantissime a quibusdam familiaribus meis librum de prelatis et subditis multa sollicitudine et labore conscripsi... Reverendo in Christo patri fratri Humberto, magistro ordinis predicatorum, frater humilis cuius nomen Manoscritti
Scheda N: 23 - 5250
Permalink: http://www.mirabileweb.it/mel/-les-prologues-des-recueils-d-exempla/424092
*
Jacques Berlioz - Marie-Anne Polo de Beaulieu Les recueils d'«exempla» et la diffusion de l'encyclopédisme médiéval L'enciclopedismo medievale. Atti del Convegno «L'enciclopedismo medievale». San Gimignano, 8-10 ottobre 1992 cur. Michelangelo Picone , Ravenna, Longo 1994 (Memoria del tempo 1) pp. 422, 179-212
Abstract
I compilatori di
exempla del XIII sec. utilizzarono ampiamente gli scritti enciclopedici contemporanei dai quali attinsero spunti originali e vari, elaborati secondo una problematica pastorale molto vicina alla loro. L'A. analizza le affinità strutturali dei due generi letterari ed individua in Vincenzo di Beauvais l'autore maggiormente utilizzato nelle raccolta di
exempla . Si valuta inoltre la modalità di ricezione e di rielaborazione del materiale enciclopedico attraverso l'analisi di due raccolte: il
Tractatus de diversis materiis predicabilibus di Stefano di Borbone e la
Scala Coeli di Giovanni Gobi. L'A. conclude che il lavoro del compilatore di
exempla nei confronti della materia enciclopedica era quello di riassumere, moralizzare e volgarizzare. (Lucia Castaldi)
Riduci
Recensioni e segnalazioni
Argomenti e indici Scheda N: 16 - 5023; 18 - 5035
Permalink: http://www.mirabileweb.it/mel/-les-recueils-d-exempla-et-la-diffusion-de-l-encyc/268579